Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2012

Blue Moon

La luna piena del 31 agosto, l'ultima dell'estate 2012, saluta Roma con un "colore" particolare. Stanotte infatti è "Blue Moon", Luna Blu. La Luna Blu si verifica quando nello stesso mese si verificano due lune piene. E ad Agosto 2012 la prima luna piena è stata il 2, mentre la seconda oggi, 31. Si tratta di un evento non frequente, ma comunque regolare. Con un semplice calcolo, combinando il mese lunare medio (circa 29.5 giorni) e il mese solare medio (circa 30.5 giorni) è possibile dedurre che la presenza di due Lune Piene in un mese si verifica mediamente ogni due anni e mezzo. NESSUN FATTO ECCEZIONALE, quindi, ma una casualità che ha un suo preciso ciclo matematico! Semmai, un po' più rara è la presenza di due mesi in un anno con due Lune Blu, come successe nel 1999, con due Lune Piene in Gennaio e due Lune Piene in Marzo. Mediamente in un secolo la doppia Luna Piena si verifica 41 volte. Ricordiamo che ogni 19 anni la Luna presenta la ...

Ancora su furti e antifurti per biciclette

Devo aggiungere un nuovo caso a quelli già documentati nel post sui modi migliori per non farsi rubare la bicicletta pubblicato qui sul blog e che tanta attenzione sta ricevendo. Ieri, a venti metri da Fontana di Trevi, ho incrociato una bici legata con una catenella da un lato alla struttura di sostegno di un telefono pubblico e dall'altra al tubolarino del portapacchi della bici. Dire che la bici fosse alla mercé di tutti non sarebbe esatto: io per esempio, non avendo con me il tagliaunghie non avrei potuto portarla via in meno di 10'. Ma chiunque fosse stato interessato ad appropriarsi dell'oggetto senza chiedere il permesso preventivo al proprietario, con il solo aiuto di un coltellino non avrebbe avuto nessuna difficoltà a portarsela via. In primis, il tubo della cabina del telefono è cavo. Con un seghetto ci vogliono 30/40" ad aprirlo. Però l'operazione farebbe un po' di rumore, proprio perché il tubo è cavo. La sezione degli anelli della catena...

I mercatini a kilometri 0

Con la crisi economica in corso una grossa opportunità di risparmio, senza dover rinunciare alla qualità, la offrono i mercatini dei produttori locali: frutta, verdura e ortaggi freschi, ma anche formaggi e salumi laziali sono venduti a prezzi giusti, con un occhio anche al gusto e all'ecologia, visto che i prodotti percorrono solo pochi chilometri prima di giungere sulle tavole dei consumatori della nostra regione. Qui il mercatino di Marina di S. Nicola, comune di Ladispoli, dove convergono sia villeggianti che cittadini delle località circostanti.

Biliardino, re dell'estate romana

Sarà la crisi, la nostalgia, la voglia di un divertimento senza luci ed effetti speciali, ma quest'anno all'estate romana è andato fortissimo sia fra i ragazzi che fra gli over 40 il biliardino, o calciobalilla, gioco simbolo degli anni '50 e '60, che regala minuti di fresca spensieratezza e che stimola la fantasia e la voglia di stare insieme. Qui siamo nell'area attigua a Castel S. Angelo dove sono posizionati alcuni biliardini.

Fontana del Bernini o spartitraffico?

Non è una fontanella di periferia o il vascone di un mercato rionale, ma un particolare della preziosa fontana del Tritone realizzata nel 1643 da Gian Lorenzo Bernini, già da anni condannata al ruolo di mero spartitraffico al centro dell'omonima piazza e ridotta oggi in condizioni pietose dall'incuria. le muffe, il muschio e le incrostazioni l'hanno aggredita e sono ancora più evidenti in questi giorni di agosto, quando gli occhi accaldati dei passanti si volgono istintivamente verso il povero Tritone in cerca di un soffio di freschezza e di bellezza.

Restauratrici a Villa Farnesina

Solo apparentemente la città è "in ferie". In realtà sono molte le attività che non conoscono sosta. Qui due giovani restauratrici al lavoro sono impegnate  su una parete della "sala delle prospettive" nella splendida "villa Farnesina" di via della Lungara.