Il 2 febbraio 2024 il Presidente del XII municipio Elio Tomassetti e il consigliere Augusto Rossi hanno illustrato ai cittadini, nel corso di una partecipata assemblea, lo stato del procedimento che porterà all’apertura del Mercato rionale “Nuovo Bravetta” in via dei Capasso.
Attualmente questa è la situazione.
Il 12 aprile 2023, con Determinazione Dirigenziale del Municipio Roma XII, sono state assegnate agli attuali operatori del mercato in piazza dei Visconti le postazioni nel nuovo mercato: 1. Luminari A. - settore alimentare; 2. Luminari U. - erba e frutta (produttore proprio); 3. Appolloni A. - erbe e frutta produttore proprio; 4. Canulli M. - biancheria per la casa; 5. Carocci E. - erbe e frutta e funghi; 6. Canulli M. - abbigliamento; 7. Braccio M. - giocattoli e prodotti per la casa.
Mercato "Nuovo Bravetta". Ingresso di via Bravetta |
Lo scorso 1° agosto 2023 con Determinazione Dirigenziale del Municipio XII fu pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione delle otto postazioni rimanenti nel nuovo mercato.
Il 23 gennaio 2024 è stata pubblicata con Determinazione Dirigenziale del Municipio XII la graduatoria con cui è stato possibile assegnare solo cinque delle otto postazioni nel nuovo mercato: • alimentari con rivendita prodotti della panificazione; • somministrazione al pubblico di alimenti e bevande – BAR; • laboratorio non alimentare (merceria); • servizi; • alimentari a prevalenza prodotti gluten free.
Dalla data di pubblicazione di questa graduatoria (23 gennaio) decorrono 60 giorni di tempo nei quali, chi ne abbia interesse, può esperire ricorso presso il TAR del Lazio.
Mercato "Nuovo Bravetta". Ingresso via dei Capasso |
Quindi, nonostante fossero state messe a bando, il Municipio non ha potuto assegnare ancora le postazioni dedicate a “macelleria”, “pescheria” e “prodotti bio”. L’assegnazione di queste tre postazioni è importante perché porterà il numero dei “banchi” a 15, che è il minimo perché una struttura possa essere definita “mercato”.
Nel corso dell’incontro è stato comunicato che il Municipio metterà presto nuovamente a bando le tre postazioni ancora non assegnate e valuterà la possibilità di richiedere al Comune una deroga per poter comunque aprire il mercato, anche con un numero di banchi inferiore a 15.
Attualmente il fabbricato destinato ad accogliere il mercato è ancora in carico al costruttore perché non è stato effettuato il collaudo, che dovrebbe svolgersi entro il 12 febbraio. All’esito positivo del collaudo seguirà la presa in carico da parte del Municipio.
E' quindi presumibile che, in mancanza di ricorsi e con l'assegnazione delle tre postazioni ancora vacanti (o con la deroga comunale), il Mercato "Nuovo Bravetta"/Capasso potrà aprire prima dell'estate.
Commenti