Ron Arad, designer israeliano, ha sviluppato una proposta davvero innovativa. Togliere dalle bici le delicate ruote composte da un cerchione e da un rivestimento (tubolare, oppure copertoncino e camera d'aria) rigonfio di aria. Sono un oggetto antiquato, roba del XIX secolo. Ora, nel XXI secolo si deve dare spazio alle leghe e ai metalli. Ed ecco allora l'idea: sostituire la vecchia ruota, quella che siamo abituati da sempre a vedere, con una "ruota" che ha la forma di una corolla di fiore, come la disegnerebbe un bambino.
18 petali di acciaio temprato per ogni "ruota", uno accanto all'altro, a creare la forma sferica, con una superficie di contatto con il suolo maggiore di quella di una normale ruota di bici.
|
la Soft-ride bike di Ron Arad |
Il comfort? nessun problema dichiarano i collaboratori di Ron. Anzi, aumentando la velocità, il comfort è superiore a quello di una bici con le gomme. Magari in curva non terrà proprio benissimo, forse sul pavé di via dei Fori Imperiali traballerà un po'...ma vuoi mettere? e poi è molto chic, senza cavi, guaine...ops, ma non si vedono nemmeno le leve dei freni. Delle due, una: o è una "fixed" o ha un freno nel mozzo posteriore. Bisognerà chiedere agli amici "fissati" come potrebbe "skiddare" questa ruota di metallo. E se durante una "skiddata" si apre la corolla e i petali vanno ognuno per conto loro?
|
Ron Arad mostra orgoglioso la sua soft ride bike |
Questa bici è all'asta. Se qualcuno fosse interessato può partecipare facendo un'offerta fino al 29 di ottobre su questa
pagina di Facebook. E' la pagina dell'hotel "W", che ha promosso un'asta il cui ricavato andrà alla Associazione contro l'AIDS creata da Elton John. In questo momento la bici quota 5.250 sterline (circa 6.100 euro). Un po' costosa, ma vuoi mettere andare sulla al ciclo picnic o al bike-to-work lunch con questa bici? E poi stavolta voglio proprio vedere chi riesce a bucare!!
Commenti