Un anno fa, nel 2010, il canadese Lou Tortola si pose la domanda di come poter migliorare il telaio della bicicletta. Il suo problema erano le vibrazioni che mettono a dura prova il ciclista sulle lunghe percorrenze. Lou si è domandato come mai, in oltre 1 secolo di vita la bici non avesse mai subito radicali trasformazioni, soprattutto nel disegno del telaio. Ha pensato, studiato e questa è stata la sua "risposta":
La RoundTail Bike. Una bici dove il tradizionale triangolo posteriore del telaio è stato sostituito da una coppia di cerchi metallici. Lou ha pensato che una coppia di cerchi potesse assorbire meglio le vibrazioni derivanti dal fondo stradale, senza d'altro canto compromettere le prestazioni o la tenuta di strada. In questo filmato Lou ci spiega (in inglese) come ha avuto l'idea e ci mostra il funzionamento della bici su strada.
Test indipendenti mostrano, secondo Lou, che la "RoundTail bike" assorbe 60 volte di più le vibrazioni della strada rispetto ad un telaio tradizionale, riducendo la fatica e lo stress del ciclista.
Sul sito della RoundTail Bike altre informazioni. A seguire, qui, qualche altra foto:
La RoundTail Bike. Una bici dove il tradizionale triangolo posteriore del telaio è stato sostituito da una coppia di cerchi metallici. Lou ha pensato che una coppia di cerchi potesse assorbire meglio le vibrazioni derivanti dal fondo stradale, senza d'altro canto compromettere le prestazioni o la tenuta di strada. In questo filmato Lou ci spiega (in inglese) come ha avuto l'idea e ci mostra il funzionamento della bici su strada.
Test indipendenti mostrano, secondo Lou, che la "RoundTail bike" assorbe 60 volte di più le vibrazioni della strada rispetto ad un telaio tradizionale, riducendo la fatica e lo stress del ciclista.
Sul sito della RoundTail Bike altre informazioni. A seguire, qui, qualche altra foto:
Commenti