Piazza di Spagna a Roma trasformata in un ambulatorio per far avvertire fisicamente la vicinanza del sistema sanitario ai cittadini.
A Roma e in altre diciannove città italiane si è svolta la prima #GiornatadellaPrevenzione promossa e gestita dai medici internisti di FADOI e dagli infermieri di Anìmo per offrire alle persone in strada un check up sullo stato di salute generale ed intercettare eventuali rischi di patologie croniche, da quelle cardiovascolari al diabete, dall’ipertensione arteriosa alle infezioni.
Erano presenti anche volontari della Croce Rossa Italiana che hanno mostrato la corretta esecuzione di manovre salvavita.
Purtroppo, informa la FAIDO, l’Italia è agli ultimi posti in Europa con appena il 5 per cento di spesa del fondo sanitario destinata alla prevenzione. Eppure la nostra salute dipende per il 43 per cento da questa buona pratica e solo per l’11 per cento dalle cure. Da qui l’urgenza di lavorare sulla cultura della prevenzione: L’auspicio insomma è che la Prevenzione non duri solo un giorno, ma tutto l’anno.
Commenti