L'ETRA (European Twowheel Retailers' Association), l'Associazione Europea dei rivenditori di veicoli a due ruote, ha pubblicato sul suo sito alcuni dati molto interessanti sul contributo che l'industria della bicicletta porta all'economia della Germania.
In Germania lo scorso anno sono state vendute circa 4 milioni di biciclette, a fronte di 3,7 milioni di autovetture e il volume di vendite totali nel settore ciclistico (compresi accessori e assistenza) è stato di circa 5 miliardi di euro. Il potenziale di crescita annuale del mercato delle bici è stimato in 3,65%, mentre per altri beni di consumo è di circa l'1,02%.
Ma c'è di più: in Germania l'industria della bicicletta dà lavoro a 278.000 persone, fra fabbriche, negozi, infrastrutture, turismo e altri settori di nicchia.
La bicicletta è il mezzo di trasporto più diffuso e popolare nel paese dove si fabbricano Mercedes, BMW, Volkswagen, Opel... Ci sono infatti 69 milioni di bici in circolazione: (a fronte di 42,9 milioni di automobili) e l'80% dei tedeschi adulti possiede almeno una bicicletta.
Fra il 2008 e il 2010 il prezzo di una bici è aumentato del 19,2%. In media un cliente spende circa 600 euro per acquistare una bicicletta nuova, mentre nei negozi specializzati il prezzo medio di una bici di marca è cresciuto da 1.057 euro del 2010 a 1.089 euro del 2011.
Anche le bici elettriche hanno avuto un ruolo in questa crescita del mercato: ben 300.000 e-bikes sono state vendute in Germania nel 2011, al prezzo medio di 1.975 euro. A solo titolo di confronto si pensi che nello stesso anno sono state vendute solo 1.800 automobili elettriche.
Questi dati sono stati comunicati durante la conferenza stampa tenutasi lo scorso 23 febbraio al VivaVelo da mr.r Mr Herrestahl, membro tedesco dell'ETRA e rappresentante del VSF (Verbund Service und Fahrrad).
Concludendo il suo intervento, Mr Herrestahl ha affermato che "la mobilità in bicicletta rappresenta oggi la risposta ad un sacco di problemi: traffico, inquinamento, rumore, cambiamenti climatici, incremento del prezzo dei carburanti. Tutti questi problemi non riguardano chi va in bici. per non parlare delle abitudini sedentarie della nostra società, che generano aumenti dei costi sanitari nazionali. Le biciclette possono essere acquistate ed usate senza ricetta del medico!"
In Germania lo scorso anno sono state vendute circa 4 milioni di biciclette, a fronte di 3,7 milioni di autovetture e il volume di vendite totali nel settore ciclistico (compresi accessori e assistenza) è stato di circa 5 miliardi di euro. Il potenziale di crescita annuale del mercato delle bici è stimato in 3,65%, mentre per altri beni di consumo è di circa l'1,02%.
Ma c'è di più: in Germania l'industria della bicicletta dà lavoro a 278.000 persone, fra fabbriche, negozi, infrastrutture, turismo e altri settori di nicchia.
La bicicletta è il mezzo di trasporto più diffuso e popolare nel paese dove si fabbricano Mercedes, BMW, Volkswagen, Opel... Ci sono infatti 69 milioni di bici in circolazione: (a fronte di 42,9 milioni di automobili) e l'80% dei tedeschi adulti possiede almeno una bicicletta.
Fra il 2008 e il 2010 il prezzo di una bici è aumentato del 19,2%. In media un cliente spende circa 600 euro per acquistare una bicicletta nuova, mentre nei negozi specializzati il prezzo medio di una bici di marca è cresciuto da 1.057 euro del 2010 a 1.089 euro del 2011.
Anche le bici elettriche hanno avuto un ruolo in questa crescita del mercato: ben 300.000 e-bikes sono state vendute in Germania nel 2011, al prezzo medio di 1.975 euro. A solo titolo di confronto si pensi che nello stesso anno sono state vendute solo 1.800 automobili elettriche.
Questi dati sono stati comunicati durante la conferenza stampa tenutasi lo scorso 23 febbraio al VivaVelo da mr.r Mr Herrestahl, membro tedesco dell'ETRA e rappresentante del VSF (Verbund Service und Fahrrad).
Concludendo il suo intervento, Mr Herrestahl ha affermato che "la mobilità in bicicletta rappresenta oggi la risposta ad un sacco di problemi: traffico, inquinamento, rumore, cambiamenti climatici, incremento del prezzo dei carburanti. Tutti questi problemi non riguardano chi va in bici. per non parlare delle abitudini sedentarie della nostra società, che generano aumenti dei costi sanitari nazionali. Le biciclette possono essere acquistate ed usate senza ricetta del medico!"
Commenti