E' stato inaugurato il 16 febbraio a Corviale, alla presenza dell'assessore comunale Maurizio Veloccia e del presidente del XIII Municipio Gianluca Lanzi, il gigantesco Murale "Icarus", dell'artista olandese Judith De Leeuw - JDL, che avevamo presentato in anteprima a dicembre, alla conclusione dei lavori (https://magociclo.blogspot.com/2022/12/il-mito-di-icaro-corviale.html). L'evento è stato organizzato da MArteLive e Street Art For Rights.
A caldo vorrei proporre una veloce riflessione che mi è venuta in mente osservando la scarsissima presenza di abitanti del Serpentone all'inaugurazione. E soprattutto nessun giovane del posto era presente.
Mi domando allora "ha senso portare l'arte nelle periferie? E se lo ha questo senso (come io ritengo) è importante o no coinvolgere gli abitanti in questi progetti? Oggi purtroppo a Corviale, nonostante il clima di festa, gli abitanti del "Serpentone" presenti all'inaugurazione erano pochissimi. C'erano sì i responsabili di alcune associazioni, come il Mitreo e Corviale Domani, ma di abitanti pochissimi e di giovani nessuno.
E i pochi residenti presenti erano giustamente affascinati sia dall'opera sia dalla scelta di farla sul loro palazzone. Stavolta alla "politica" davvero non si può imputare nulla: da parte dei promotori ed organizzatori c'è stato un plauso convinto e corale alle istituzioni, al municipio, al Comune, alla Regione, i cui rappresentanti erano presenti anche oggi.
da sx: Marta Leonori, assessore regionale, Maurizio Veloccia, assessore comunale, Gianluca Lanzi, presidente XI municipio di Roma |
Forse sarebbe stato opportuno coinvolgere nell'inaugurazione le scuole, le associazioni sportive del Serpentone e di Corviale in genere, organizzare qualche manifestazione di contorno? Domande difficili ma che necessitano di una risposta.
Allora, a chi sarebbe spettato diffondere la conoscenza dell'opera fra gli abitanti? E' giusto così, come è stato fatto, aspettando che la conoscenza dell'opera si realizzi da sola, gradualmente, giorno dopo giorno? Non ho una risposta, ma constato un'evidenza.
Qui le foto della cerimonia di inaugurazione: https://photos.app.goo.gl/u36afXkwNxcmkjQ47
Commenti