Roma è davvero una grande città, molto meno provinciale di quanto crediamo noi stessi che ci abitiamo. Basta fare un giro in bici un sabato pomeriggio e, sul piazzale di ponte Milvio,trovi quello che non ti aspetti (no, il venditore di lucchetti c'è, tranquillo, ma quello te lo aspetti lì, no?): una lezione all'aperto di Tai Chi Taoista
Proprio quello che ci servirebbe in questi giorni agitati pre elettorali!
Di cosa si tratta? E' un'antichissima disciplina cinese dedicata al mantenimento della salute, ed il suo nome, tradotto in italiano, significa "danza della lunga vita".
Certo fa effetto vedere alcune decine di persone, alcune palesemente oltre gli ...anta, che, vestite tutti allo stesso modo si muovono (forse questo aspetto va un po' migliorato, ma sempre italiani siamo, è impossibile pretendere che 50 persone riescano a fare contemporaneamente, armonicamente, sincronicamente la stessa cosa!) davanti a tanti passanti stupiti.
Alcuni "promotori" mi hanno spiegato che i morbidi e flessuosi movimenti aiutano a ristabilire una corretta postura incrementando forza e sensibilità, attraverso l'interazione della mente concentrata e del corpo rilassato. Sembra, come dicono coloro che praticano questa disciplina, che questa forma di meditazione in movimento doni quiete e calma interiore.
Proprio quello che ci servirebbe in questi giorni agitati pre elettorali!
Commenti