La sala è buia, siamo un centinaio di persone, inchiodate da un paio d'ore alle sedie da una sequenza di numeri sciorinati dal palco dai colleghi preposti ad officiare il pagano rito dell'annuale Convention aziendale. Il clima è rilassato, forse troppo. L'anno è andato bene, le prospettive sono buone...ma la gente è, come dire, moscia!
Al mio fianco è seduto un signore sulla cinquantina, l'unico in maniche di camicia, senza cravatta. Non lo conosco, strano, chi sarà? Si alzano le luci, il padrone di casa (il mega Direttore) prende un microfono e prova a scuotere i presenti annunciando..."ed ora voglio presentarvi Fabrizioooo... Gae..ta..niel..loooo, direttore sportivo della federazione italiana di rugby!!!". Il signore che mi siede accanto si alza, ecco chi è, il famoso "ospite segreto"! Già, oggi va di moda presentare alle Convention un testimonial, dello spettacolo, dello sport, della cultura. Che cosa mai potrà dirci un rugbista? Già immagino i toni enfatici, i richiami ad allenamenti spossanti e cariche agonistiche da far esplodere. E invece, dopo poche, pacate parole, con un gesto chiede di spegnere le luci in sala e lancia un filmato: pochi istanti per abituare gli occhi al buio e appare la faccia inconfondibile di Tana Umaga, il famoso capitano degli All Blacks, che officia la HAKA. Una collega mi chiede sottovoce "ma tuo figlio gioca a rugby, vero?"
Che sbaglio fa la collega. La mia mente a quella domanda si libera dai vincoli di obbedienza aziendale, si alza, vola e atterra in un prato...l'emozione di vedere un match di rugby...le squadre si salutano...inizia l'azione e un avanti agguanta la palla... vola...via...sempre più veloce...arriva il placcaggio...
Un applauso mi risveglia. Tama Umaga ha terminato la sua danza di guerra, le luci si si riaccendono, ma io sono ancora là, in quel prato, sto guardando questa fuga e questo placcaggio:
Commenti
e' la prima volta che leggo il tuo blog. Complimenti! Comunque, quando si partecipa ad una Convention, Congresso o altro BISOGNA dico bisogna concentrarsi solo sullo stesso e NON pensare ai figli, sport etc..... Io per esempio mi sarei concentrata sull'Haka!!!!
MAP
ps Ti ho inserito nei preferiti
Grazie mille per la visita: se mi lasci la YRL del tuo Bolg, vorrei di cuore ricambiarla!! a presto
Magociclo
mi diverto a leggere il tuo.
per farti capire chi sono, nel caso ti fosse sfuggito....il "tempo zero" di ricorda qualcosa!!!
MAP