Sabato scorso è stata inaugurata a Roma, presso gli spazi espositivi della Torretta Valadier, conosciuta anche come "torretta di ponte Milvio", la mostra di Stefania Foresi (pittrice romana) e Laura Gist (fotografa) dal titolo "Natural Perspective".
L’esposizione (ad ingresso libero dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.30) è patrocinata dall’Ufficio Cultura del XX Municipio e Assessorato alla Cultura chiuderà il 30 settembre 2009 .
La mostra nasce dal recente incontro di due artiste: la pittrice Stefania Foresi, le cui opere che ha fatto della ricerca materica un suo tratto distintivo, e la fotografa Laura Gist, che in questa occasione propone nuovi e sorprendenti punti di vista, passando entrambe in un gioco raffinato tra realtà e fantasia.
Due delle opere in esposizione: a sx un quadro di Stefania Foresi, a dx una rielaborazione digitale di foto di Laura Gist
Il titolo, Natural Perspective, vuole suggerire a queste artiste, in modi differenti, come riuscire a portare lo spettatore in una prospettiva originale, un’immersione in colori e forme, una percezione, appunto, che esalta dettagli e cromatismi, geometrie inaspettate e giochi di luce. È dunque un incontro di sensibilità artistiche quello tra Foresi e Gist, un incontro che stupisce, affascina e seduce.
Un momento del vernissage della mostra, nell'affascinante torretta del Valadier a ponte Milvio
Le due artiste intessono e si scambiano giochi di colori nel tentativo di far dialogare il loro modo diverso di esprimere l’arte, così come suggeriva il poeta e pittore William Blake: “non conoscere molto, ma far dialogare molte cose diverse”. E questa è una delle premesse della creatività.
Commenti