Ciemmona sta per CM Intergalattica, e cioé Critical Mass a Roma. Di cosa si tratta?
Critical Mass si autodefinisce una coincidenza spontanea di biciclette che una volta al mese invade pacificamente le strade di circa 400 città nel mondo. La prima CM si ebbe a S. Francisco (USA) nel 1992.
Critical Mass significa /agire/ per migliorare lo stile di vita e la qualità di vita delle città usando quotidianamente la bicicletta e/o i mezzi pubblici.
Il 25 maggio a Roma, al grido di "NOI NON BLOCCHIAMO IL TRAFFICO!!!NOI SIAMO IL TRAFFICO!!! si è tenuto un appuntamento della 4a CM italiana.
Il clima era di festa, l'ambiente molto variegato, con ampie tendenze al post freak. Qualche screzio con automobilisti e motociclisti, ma per un pomeriggio il centro città non è stato delle auto blu, dei SUV, degli scooteroni, ma di un fiume ampio, colorato, chiassoso di ciclisti di tutte le età, con bici di ogni epoca e modello, con abiti (anche senza abiti, in verità) di ogni foggia.
A cosa sia servita è presto per dirlo. Non si sono visti gli amministratori locali, non credo che da domani il clima sociale e politico verso i ciclisti viri alla comprensione. Più che una "massa critica" è stata una dichiarazione di orgoglio, l'espressione della volontà dei ciclisti urbani di non essere relegati nei parchi e sulle ciclabili, ma di voler usare la città alla pari con gli altri mezzi, ottenendo rispetto e considerazione. E' stata anche una festa, con musica, costumi, balli, nella consapevolezza che in città si può usare tutti i giorni un mezzo pulito, comodo e veloce, e le persone sono state bene insieme. E non è poco!
La fotogallery della CIEMMONA 2007
Commenti