25 anni di matrimonio sono tanti. Una signora che giorni fa cercava dal cartolaio un bigliettino di auguri per un 25° anniversario di matrimonio si è sentita rispondere "a signo', nun li prendo più, tanto ormai chi c'ariva a 25 anni de matrimonio?"
Eppure qualcuno ci arriva, e decide anche di festeggiare la ricorrenza, non per tradizione o obbligo sociale, ma per il piacere di ritrovarsi con amici e parenti e condividere una sensazione di soddisfazione e compiutezza che negli anni la coppia ha consolidato.
E allora, senza nessuna tentazione di esprimere giudizi di valore, voglio condividere con i miei amici i sentimenti che provano al raggiungimento del loro 25 anniversario di matrimonio.
Quello che durante la festa mi è apparso chiaramente è che i miei amici non hanno avuto la percezione di aver raggiunto un traguardo, ma hanno piuttosto espresso la loro volontà, evidente, palese, che oggi, dopo 25 anni di vita in comune, ripercorrerebbero la stessa strada, sceglierebbero la stessa persona, rifarebbero la stessa scelta. E questo, al di là di ogni celebrazione religiosa o laica, è per loro motivo di serenità, ed è stato bello vivere questo momento con loro.
E allora, buon venticinquennale a Fabrizio e Anna, con tutto l'affetto e tutto il cuore!

Commenti
anch'io ho già compiuto i 25 anni di matrimonio.
non ho mai scalato il mortirolo, ma amici fidabili mi hanno detto che è più pedalabile...........
auguri e complimenti da gianni