A poco più di 2 mesi dall'insediamento, mi sembra necessario ricapitolare le principali iniziative adottate dalla nuova amministrazione comunale di Roma:
Voto? insufficiente, e non per pregiudizio, ma per manifestata incapacità di capire i problemi e trovare le soluzioni adatte.
- Abolizione delle cd "strisce blu", ripristinate nel solo 1° municipio, che delimitavano le zona di parcheggio a pagamento
- dotazione alla polizia municipale di pistola, manganello e spray urticante anti aggressione
- abolizione dei fondi destinati alla notte bianca
- progetto di abolizione della ZTL, sostituita dal cd "Ecopass", recentemente adottato a Milano, senza alcun vantaggio per il traffico e l'ambiente, ma con un significativo aumento delle entrate nelle casse del comune
- Nel frattempo "alleggerire" la ZTL, per venire incontro alle esigenze dei ristoratori e dei gestori dei locali. Dopo la revisione degli orari notturni, sarà poi la volta della riduzione delle tariffe per la ZTL diurna, a cominciare da quella di artigiani e commercianti.
- rinvio del provvedimento di allontanamento delle microcar dalle ZTL
- riprogettazione del corridoio della mobilità "Togliatti" a scapito di percorsi preferenziali per bus e della ciclabile
- modifica del progetto "metro leggera" per il Laurentino, sostituita da una linea di filobus (ndb: questa info non è corretta. Ringrazio "magister" per la segnalazione. La news è stata corretta all'interno dei commenti, per non modificare il post dopo la pubblicazione)
Voto? insufficiente, e non per pregiudizio, ma per manifestata incapacità di capire i problemi e trovare le soluzioni adatte.
Commenti
Pretesto dello stop imposto dalla nuova amministrazione capitolina è stata la protesta di un comitato di abitanti, che si batte per evitare l'abbattimento di 15 pini secolari.
Che sensibilità ambientale!!
Una storia del travagliato progetto si può leggere qui:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/06/28/rm_012eur.html
d