Su un blog amico Susy Pepe, intervenendo in una discussione sulla professionalità dei giornalisti televisivi italiani e sulla capacità dei vari telegiornali di svolgere un vero ruolo di informazione senza seguire a testa bassa la tentazione di "cavalcare" solo pochi argomenti di massima attualità e capacità di attrarre ascolti (in questo caso si parlava dell'assoluto dominio su tutti i tg delle notizie e del gossip relativi alla nazionale di calcio), afferma:
"...Oggi che la tv generalista per larga parte propone spazzatura, anche le testate d’informazione sembra si stiano conformando al nulla, al vuoto di chiacchiere ridondanti degli strillo-show, per adattarsi al gusto di quanti si riempiono la testa di nulla guardando programmi che non cominciano e non finiscono, sono solo parentesi di chiacchiere su un argomento aleatorio. Muore così il patto primordiale tra tv e telespettatore, il patto “buonista” in bianco e nero per il quale il telespettore, una volta spenta la tv, doveva aver in se’ qualcosa in più rispetto a prima. Oggi la tv ha rinunciato al suo ruolo educatore, è ormai da moralisti censori dare questo ruolo a tale media, ma che anche i tg rinuncino alla loro funzione informativa in favore di un intrattenimento patinato e gossipparo, che le testate rinuncino all’indipendenza di giudizio conformando la scaletta non all’ordine dettato dalle oggettive contingenze me adattandosi al gusto della massa grassa per attirare ascoltatori e pubblicità, è un serio campanello d’allarme. La soluzione? Purtroppo, se c’è, è solo nella professionalità di pochi."
E secondo te che soluzione c'é, sempre che ci sia?
Commenti
Stiamo allevando generazioni di imbecilli? Non è un problema finché ci saranno soldi, energia, cibo in abbondanza. Alla prima crisi internazionale (penso che non manchi molto...) ci renderemo conto di aver agito in maniera molto stupida, ma come al solito daremo la colpa a qualcun altro.
Nel frattempo: avanti con le "veline". :-(
La sera dopo vari tristi tentativi di trovare un telegiornale decente, in cui le notizie serie (suppur faziose e oltremodo filtrate) durino più dei soliti 5 minuti per poi lasciare posto a gossip, moda e scandali calcistici vari, stremata da tanta vana ricerca alla fine cedo lo scettro al pargolo e mi godo dei sani cartoni animati insieme a lui!!
Oltretutto verso le 20,30 ci sono anche dei documentari bellissimi sul digitale.. vuoi mettere?!
Mamaa