Passa ai contenuti principali

Assessore Visconti, per avere i risultati bisogna lavorare, non chiacchierare

In pochi mesi è quasi triplicato, passando da 20 a 58, il numero di biciclette pubbliche che il Comune di Pesaro ha reso disponibili in città per il progetto «Bike Sharing». Le bici possono essere utilizzate gratuitamente per gli spostamenti da tutti i cittadini residenti nel Comune, oltre a coloro che lavorano o studiano a Pesaro e i turisti in vacanza in città.
Sei sono le postazioni caratterizzate da altrettanti totem informativi, in cui viene spiegato come si può accedere al servizio.
Il servizio è gratuito, a parte i 10 euro richiesti come quota di adesione al progetto almeno per coprire le spese vive; solo ai turisti che utilizzano le bici al massimo cinque giorni viene restituito il contributo. Vengono utilizzati mezzi robusti, con ruote piene che non si bucano.
Finora ci sono circa 130 chiavi “in servizio”. Chi possiede la chiave può usufruire del servizio anche a Senigallia, Misano, Riccione e Rimini!
Inoltre, sempre a Pesaro, è stata realizzata una nuova rastrelliera da 100 posti per bici private alla stazione ferroviaria, che si aggiungono ai 10 posti del parcheggio in via dell’Acquedotto, e agli oltre a 60 posti nell’area custodita nel parcheggio sotterraneo del San Decenzio, al costo di 5 euro al mese.
Questa invece è la situazione attuale del bike sharing a Roma: o stazioni abbandonate (questa è la postazione "Navona", alle spalle della celeberrima piazza, ieri alle 18.20)

o biciclette inutilizzabili, come questa con la catena "a penzoloni", fotografata stamattina alle 9.00 nella postazione di piazza colonna)

Commenti

Post popolari in questo blog

Di che colore erano le città del medioevo?

Spesso, visitando le splendide città medioevali italiane, maturiamo la convinzione che esse fossero molto austere, nelle forme e nel colore. Le mura, le case, le torri, le cattedrali ci appaiono oggi nei colori della pietra, anche scurita dal passare del tempo. E invece sbagliamo. Dobbiamo dire grazie ad artisti come Benozzo Gozzoli e Giotto se oggi sappiamo con certezza che le città medioevali erano delle vere e proprie "follie cromatiche " ( cit.  Philippe Daverio ). Ad esempio Arezzo, nel quadro di Benozzo Gozzoli, era così all'epoca di S. Francesco, con facciate delle case rosso vivo o blu intenso: E anche Giotto ci ha lasciato una sua immagine di Arezzo sgargiante nei suoi colori: Ma anche le grandi cattedrali gotiche (aggettivo che oggi usiamo per indicare realtà austere, essenziali) del nord Europa dovevano essere tutt'altro che grigie. Ad esempio, questa è la facciata della cattedrale di Limburg an der Lahn, in Germania, 70 km a nord di Francoforte, ...

Il Chopper di Alan Oakley e i miei sogni di ragazzino

È morto ieri a 85 anni Alan Oakley, l'uomo che nel 1967 progettò per la Raleigh uno dei più singolari e fortunati modelli di bicicletta, la "Chopper", che salvò dal fallimento la fabbrica inglese. Il primo esemplare della strana bici fu messo in vendita in Inghilterra nel settembre del 1969, ed uscì di produzione nel 1984 con il record di 1,5 milioni di pezzi venduti. Per noi adolescenti degli anni '70 la chopper era rivoluzionaria, con il suo sedile largo con lo schienale, il cambio con la leva come un'automobile, la ruota posteriore grande e quella anteriore piccolissima, il manubrio altissimo e ripiegato all'interno. Per noi ragazzi nati alla fine degli anni '50 la bici era solo quella pesante d'acciaio da corsa o da città, non c'era l'alluminio, al massimo l'olandesina, ma solo per le donne o per contadini emiliani. Ancora non erano nate le mountain bike e l'unica altra rivoluzionaria apparsa sulle strade era la Graziella...

Roma non è Valencia

Roma non è Ferrara, ma nemmeno Valencia. In questi giorni si discute a Roma della costruzione di un ponte ciclopedonale sull'Aniene che sarà pronto nel 2011 e di un ponte sul Tevere, all'altezza di lungotevere Flaminio, che la città aspetta da oltre 100 anni. E mentre Roma parla a Valencia, terza città della Spagna, 800.000 abitanti e 78 km di piste ciclabili, hanno costruito in 4 anni scarsi, praticamente dal nulla, un porto gigantesco e bellissimo per l’America’s Cup. Hanno creato un parco urbano, quello del Turia, deviando l’omonimo fiume, (avete capito bene: hanno deviato il letto del fiume dal centro della città alla periferia!!) che offre uno sfogo verde a tutta la città. Il vecchio corso del fiume è diventato il Jardín del Turia, grande giardino e polmone verde della città. Lungo questo giardino si alternano impianti sportivi e prati. Lungo le due (ex) rive si trovano alcuni dei principali musei, monumenti e punti di interesse turistico della città che rendono questo gra...