Passa ai contenuti principali

26 novembre: i ciclisti romani incontrano l'Amministrazione Comunale

CICLODECALOGO DEI CICLISTI ROMANI *


1. SVILUPPO DELLA MOBILITÀ CICLISTICA URBANA

2. RIDUZIONE DELLA VELOCITÀ: ZONE 30 IN TUTTO IL CENTRO STORICO, NELLE ZTL E NELLE STRADE INTERNE RESIDENZIALI. RIGOROSO 50 ALTROVE. ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI

3. ITINERARI/PISTE CICLABILI E CICLO-PEDONALI DOVUNQUE SIA POSSIBILE,

Interventi con carattere di urgenza indifferibile:

o parcheggio chiuso della piscia costruita per i recenti mondiali di nuoto, in corrispondenza della Ciclovia della Musica;

o Ciclovia Tevere. Irricevibile e scandalosa l'utilizzazione della banchine a parcheggio o scorrimento di veicoli a motore. Si sposti l'Estate Romana sulla sponda sinistra del Tevere per evitare il blocco della ciclabile da Maggio a Ottobre, proprio nel periodo più favorevole;

o Ciclabile “Palmiro Togliatti”. Correggere i gravi difetti di progettazione e restituirla al ruolo di potenziale strategico raccordo Aniene -Nomentana-Tiburtina-Casilina-Cinecittà-Acquedotti -

o Appio-Colombo-EUR-Centro-Tevere. Improcrastinabile la soluzione per Collatina e ferrovia FS.

SIANO AVVIATI O RIPRESI I LAVORI PER LE GIA’ PREVISTE CICLABILI a:

- viale Marconi per raccordo Laurentina con Ciclovia Tevere e passaggio nell'area di Roma 3;

- via Nomentana ora ancor più valida con la postazione bike sharing a Villa Torlonia

- Testaccio;

- Mura Aureliane, strategico raccordo tangenziale già semipronto sfruttando il pomerio

- Andrea Doria;

- Laurentina –Torpagnotta – Vallerano -Trigoria

- prolungamento Tevere Mezzocammino - Mare su strategico argine sinistro verso Ostia.

- Con gesto di grande valore politico e riconosciuta unanime sensibilità si dedichi ad Eva Bohdhalova un nuovo percorso Ciclabile Centrale ad anello Colosseo/CircoMassimo/P.za Venezia/Fori/Colosseo.

4. BICIPLAN. Sia immediatamente rimosso l’incomprensibile blocco e sia avviata la fase di progettazione esecutiva

5. ZTL e ISOLE PEDONALI. FUORI LE AUTO DAL CENTRO

6. STRADE VERDI E PARCHEGGI DI SCAMBIO

7. INTERMODALITA' BICICLETTE/MEZZI PUBBLICI

8. STALLI E RASTRELLIERE OVUNQUE

9. BIKE SHARING

10. REGOLAMENTO EDILIZIO cittadino per le bici in condominio


Ideato, scritto e pubblicizzato da Caio Fabrizio

Commenti

Post popolari in questo blog

Luce per bici senza batterie e senza dinamo: la Magnic Light

E' ancora in fase sperimentale, ma se dovesse essere prodotta in scala industriale la Magnic Light promette di essere un'ottima soluzione per rendere visibile il ciclista nel buio e per illuminarne la strada. Si tratta di una innovativa dinamo sviluppata dal tedesco Dirk Strothmann, che la definisce la prima dinamo compatta per biciclette senza contatti. Non ci sono batterie, è una vera e propria dinamo, che però non è in contatto fisico con il cerchione.


Funziona con tutti i tipi di cerchioni metallici (di solito fatti in alluminio, acciaio o magnesio). Anche l'alluminio e il magnesio, pur non essendo magnetici (ma paramagnetici) sono però materiali conduttivi. I movimenti relativi dei magneti e del materiale conduttivo vicino inducono delle correnti parassite - dette anche correnti di Foucault - nel materiale conduttivo, nel nostro caso il cerchione metallico. Queste correnti parassite hanno i loro campi magnetici che vengono assorbiti dal generatore del Magnic Light, pr…

Come cercare di non farsi rubare la bici - gli errori più comuni e qualche consiglio

I furti di bici sono in costante aumento, per varie ragioni. Qui proviamo a fare qualche riflessione sugli errori più comuni che noi ciclisti commettiamo, per imparare a non commetterli più, sui più diffusi antifurti e sul loro uso.
Premesso che gli elementi da considerare quando si lascia in strada la bici sono:
Efficacia antifurtoEfficacia ancoraggioValore della biciLuogo di sostaDurata della sosta
mi limiterò ad una rapida panoramica dei più frequenti modi di posteggiare la bici in strada, valutando l'efficacia dell'antifurto e dell'ancoraggio.

Per iniziare tre regole ASSOLUTE:
Prima regola: MAI LASCIARE LA BICI APPOGGIATA AL MURO SENZA LEGARLA, nemmeno per comprare il pane.
Questa bici non è a rischio di furto, è a certezza di furto, anche se il proprietario sta solo comprando il giornale all'edicola di fronte.

Seconda regola: MAI LEGARE AD UN PALO LE SOLE RUOTE DELLA BICI. In particolare è del tutto inutile legare l'antifurto meccanico della bici ad un palo …

L'acqua a Roma. 2017: fine di una spensieratezza millenaria

La grandezza di Roma nei secoli si è basata anche sulla grande capacità dei romani di gestire l'acqua, costruendo acquedotti, terme, bagni pubblici. Ovunque andassero, i romani provvedevano a far arrivare l'acqua nelle terre conquistate.
E per quasi tremila anni gli abitanti di Roma non si sono mai preoccupati della loro acqua.
Dovevamo arrivare al 2017 per doverci improvvisamente confrontare con la siccità, la penuria di acqua e l'onta delle turnazioni.
E oggi, forse ultima domenica del millenario periodo di spensieratezza idrica dei romani, ho fatto un giro per la città per documentare quanto l'acqua e il suo uso sia parte integrante della vita delle nostre strade.
Ecco cosa ho visto