Passa ai contenuti principali

Quanto gli piace sparare. L'amore per le armi della destra italiana

Un caso si dice che sia un caso. Due casi possono essere una coincidenza. Tre casi cominciano a far nascere domande. E i casi sono stavolta sono più di tre e sono quelli relativi all'amore della destra italiana per le armi e, più in generale, alla volontà della destra italiana di risolvere i conflitti con atti di forza.

foto tratta dal sito ENPA.org

Il caso più recente, che sta toccando la sensibilità di milioni di italiani, e non solo, è quello dell'abbattimento oggi in Trentino dell'orso selvatico M90 . 

Un orso definito problematico, che aveva dato più volte segni di aggressività verso le persone, che già era entrato nei radar del presidente della provincia autonoma di Trento Fugatti, della Lega per Salvini. Solo i ricorsi delle associazioni sensibili alla tutela degli animali selvatici erano riusciti a fermarne la volontà di sopprimere l'orso. Ma oggi Fugatti è riuscito nel suo intento: appena emesso il decreto per l'abbattimento dell'orso ha dato il via all'operazione, compiuta da operatori che avevano già individuato l'animale e hanno solo dovuto procedere alla sua soppressione immediata, non consentendo a nessuno di frapporre legittimi ricorsi. L'orso è stato soppresso con un colpo di fucile al cuore, sparato da un cecchino del Corpo Forestale. Al di là della pena per l'orso, che esula da questa riflessione, quello che davvero preoccupa è l'evidente ricerca da parte di questi politici della destra italiana della soluzione "forte", della soluzione armata, della soluzione che non risolve il problema, ma lo annienta.

Un altro caso recente è quello della sparatoria avvenuta in una casa privata, dove uno degli ospiti di una festa di capodanno è rimasto ferito dal colpo della pistola di proprietà un deputato di Fratelli d'Italia, Emanuele Pozzolo. 

Una pistola North American arms LR22, come quella detenuta dal parlamentare Pozzolo

Non si sa ancora niente di preciso sulla dinamica dell'episodio. L'unica certezza è che la pistola da cui è stato esploso il colpo apparteneva al deputato del partito della premier Meloni, che la portava indosso con sè. Evidentemente Pozzolo non rinuncia a portare indosso un'arma nemmeno ad una gioiosa festa di Capodanno. E gli piace così tanto quest'arma da sentirsi spinto a mostrarla agli altri invitati alla festa, estraendola dalla tasca ed esponendola.

Ma troviamo ancora altri politici di destra impegnati a sostenere l'uso delle armi. La recente proposta di legge del senatore, sempre di Fratelli d'Italia, Bartolomeo Amidei, prevede di consentire di cacciare a chi abbia compiuto sedici anni (sì, avete letto bene: consentire a un/una sedicenne di usare un fucile per cacciare). Proposta giudicata dall'Ente per la Protezione Animali "un attentato all'incolumità dei cittadini e dell'ordine pubblico".

Difficile poi dimenticare le foto di Salvini mentre imbraccia sorridente un fucile a favore di telecamere e reporter alla Fiera delle armi a Vicenza.


Queste righe che state leggendo sono scritte da un ufficiale in congedo dell'esercito italiano, che fu addestrato, ed ha a sua volta addestrato centinaia di soldati, all'uso delle armi. Sono infatti fermamente convinto del dovere di ogni cittadino di dover difendere, anche con le armi se necessario, il Paese da attacchi alla sua integrità e ai suoi valori. Ma l'uso difensivo delle armi a tutela del Paese ha poco o nulla da spartire con questa smania di "menar le mani" da parte di partiti che si definiscono identitari e depositari dei veri valori della Patria. La Patria si serve proprio sapendo spegnere in tempo i conflitti, mediando fra esigenze divergenti, trovando mediazioni e non alzando la voce, battendo i pugni sul tavolo e, purtroppo, andando in giro a sparare, anche ad un orso sui monti del Trentino.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'arco e la via di Tiradiavoli. E' pericoloso passarci?

Lo sapete che a Roma esiste una via che si chiamava “via Tiradiavoli”? E che su questa via passa un arco chiamato “arco Tiradiavoli”? E che molti di noi la percorrono ogni giorno senza saperlo? E sarà pericoloso questo passaggio? Fermi tutti, innanzitutto spieghiamo dove siamo: ci troviamo su via Aurelia (antica) nel tratto che fiancheggia da un lato Villa Pamphili e dall’altro il giardino di Villa Abamelek, la residenza romana dell’ambasciatore russo a Roma. Il posto è questo che vedete qui nella foto   Ma perché il popolo romano chiamava questa via, e l’arco, che la sovrasta, “Tiradiavoli”?  Una possibilità riguarda la figura della celeberrima Olimpia Maidalchini Pamphili, la celebre “Pimpaccia” a cui è anche intitolata una via qui vicino, Via di Donna Olimpia.  Questa donna, spregiudicata e abile, grazie alle sue capacità fu potentissima durante il pontificato di Innocenzo X, nella prima metà del 17° secolo. Questa sua avidità di denaro e potere la resero temuta e odiata dal popolo

Di che colore erano le città del medioevo?

Spesso, visitando le splendide città medioevali italiane, maturiamo la convinzione che esse fossero molto austere, nelle forme e nel colore. Le mura, le case, le torri, le cattedrali ci appaiono oggi nei colori della pietra, anche scurita dal passare del tempo. E invece sbagliamo. Dobbiamo dire grazie ad artisti come Benozzo Gozzoli e Giotto se oggi sappiamo con certezza che le città medioevali erano delle vere e proprie "follie cromatiche " ( cit.  Philippe Daverio ). Ad esempio Arezzo, nel quadro di Benozzo Gozzoli, era così all'epoca di S. Francesco, con facciate delle case rosso vivo o blu intenso: E anche Giotto ci ha lasciato una sua immagine di Arezzo sgargiante nei suoi colori: Ma anche le grandi cattedrali gotiche (aggettivo che oggi usiamo per indicare realtà austere, essenziali) del nord Europa dovevano essere tutt'altro che grigie. Ad esempio, questa è la facciata della cattedrale di Limburg an der Lahn, in Germania, 70 km a nord di Francoforte,

La storia infinita dell'ex residence Bravetta

Il Corriere della Sera del 28 maggio dà notizia della condanna di Barbara Mezzaroma a 23 mesi di reclusione per aver demolito un palazzo nell’ex residence Bravetta, senza averne il permesso. La contestazione mossa all’amministratrice delegata di Impreme è di abuso in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, in violazione del testo unico sull’edilizia e del codice dei beni culturali e del paesaggio. La demolizione è avvenuta tra il 2015 e il 2017, mentre il Comune nel 2007 si era accordato con il gruppo Mezzaroma per la riqualificazione del residence, realizzato negli anni Settanta. Quello che a noi abitanti del quartiere risulta difficile da comprendere è il contenuto della decisione del giudici. Il giudice ha infatti stabilito che la Mezzaroma dovrà ricostruire l’immobile e pagare un risarcimento danni al Comune pari a 70 mila euro. Condizione questa cui è sottoposta la sospensione della pena. La domanda che noi ci poniamo è "ma il giudice ha presente cosa sia l