Passa ai contenuti principali

Rosso di sera...

Venerdì 19 ottobre, sono circa le cinque del pomeriggio, una voce nei corridoi: "venite venite, la fontana è diventata rossa!!".
A me viene subito in mente la scena di un film supercult, "Nuovo cinema paradiso", quando il burbero Alfredo, cedendo alle richieste della folla e agli occhi imploranti del piccolo Salvatore, gira uno specchietto del proiettore e, dal finestrino della stanza di proiezione lancia le immagini di un film di Totò sulla parete del palazzo di fronte. E dalla piazza si leva la voce strozzata di un paesano "Talìa talìa, 'u cinematografo!! Grazie Alfredooo!"
Ecco, sentire una persona rispettabile che grida nei corridoi di un altrettanto rispettabile ufficio "venite venite, la fontana è diventata rossa!!" mi ha dato lo stesso senso di stupore, meraviglia, quasi di evento soprannaturale che provava il povero paesano innanzi alle immagini del film proiettate sul muro della piazza.


Intanto devo premettere che per noi, abitanti dell'ufficio, la "fontana" è una sola, è quella. Con lei coabitiamo da 30 anni. Con i suoi rumori, le sue bizze, i suoi trasudamenti, con le migliaia di suoi ospiti invadenti e spesso ingombranti, ma anche con le sue magie, come il silenzio che sa regalare nelle gelide mattine d'inverno, all'alba, quando tutta nuda, senza gli scrosci dell'acqua che cade, si offre alle cure di chi si preoccupa di mantenerla pulita, e ci guarda con occhio seccato, di fronte alla nostra attenzione di vicini curiosi e maliziosi, quasi a dirci (io immagino che la fontana parli con la voce di Marisa Merlini: una cadenza romana antica, ormai persa, ed un tono arrochito dalle troppe sigarette) "'a rega', ma cche vvoi? e vedi d'annattene, nun vedi che mme sto a ffa bella ppei turisti?"
E allora subito giù, per vedere questo "miracolo" laico della fontana rossa. Entro nella piazza e..., non ho con me la macchina fotografica, ma chiedo in prestito un telefonino con fotocamera incorporata, per documetare l'incredibile. Ecco cosa vedo:
C'è già un nastro giallo teso per impedire l'accesso alla scale che portano al bordo della fontana. Decine di agenti e funzionari delle forze dell'ordine impazziscono con i telefonini in mano. L'impressione è quella del disorientamento totale, del caos. Nessuno sembra sapere cosa sia successo. I più cinici (i custodi della galleria d'arte che ha l'accesso pochi metri dietro alla fontana) commentano "Ma nun lo vedi, è tutta pubblicità, stanno a ffa' 'n firme", i politicizzati chiedono a voce alta "avete voluto Vertroni? e mmo 'ndo sta? ar cinema sta!! ma nun era mejo che stava qua a guardasse i monumenti?"
L'acqua della fontana, che al momento del mio arrivo era chiusa, viene riaperta e scorre limpida dalle cascatelle. Poi però viene subito richiusa. Non si capisce chi coordini il tutto. Continua l'afflusso di vigili e poliziotti.
Arriva anche, preceduto da una scintillante staffetta di vigili in moto, un camioncino della nettezza urbana. Sembra incredulo di tanto onore e di tanta attenzione e, per darsi un tono, cerca di mantenere la velocità delle moto che lo scortano, ma il serbatoio di acqua che ha sul pianale sbanda vistosamente aggiungendo panico alla tensione in piazza.

Insomma, non si capisce niente. Allora la guardo, guardo la fontana negli occhi, la scruto. Sta là, imbronciata più del solito, tiene lo sguardo lontano. Poi però mi vede, mi riconosce e brusca mi dice "ahò, ma che c'avranno tanto da guardà, pe na vorta che mme sso mmessa 'npo de rossetto...!!"

Commenti

Anonimo ha detto…
Magociclo, questa mi sembra la prima delle dieci piaghe d'Egitto, tutta l'acqua del paese fu tramutata in sangue ... con la seconda il paese fu invaso dalle rane. Le altre otto ... beh, lasciamo perdere. Che Iddio ci assista!

Post popolari in questo blog

Di che colore erano le città del medioevo?

Spesso, visitando le splendide città medioevali italiane, maturiamo la convinzione che esse fossero molto austere, nelle forme e nel colore. Le mura, le case, le torri, le cattedrali ci appaiono oggi nei colori della pietra, anche scurita dal passare del tempo. E invece sbagliamo. Dobbiamo dire grazie ad artisti come Benozzo Gozzoli e Giotto se oggi sappiamo con certezza che le città medioevali erano delle vere e proprie "follie cromatiche " ( cit.  Philippe Daverio ). Ad esempio Arezzo, nel quadro di Benozzo Gozzoli, era così all'epoca di S. Francesco, con facciate delle case rosso vivo o blu intenso: E anche Giotto ci ha lasciato una sua immagine di Arezzo sgargiante nei suoi colori: Ma anche le grandi cattedrali gotiche (aggettivo che oggi usiamo per indicare realtà austere, essenziali) del nord Europa dovevano essere tutt'altro che grigie. Ad esempio, questa è la facciata della cattedrale di Limburg an der Lahn, in Germania, 70 km a nord di Francoforte,

La storia infinita dell'ex residence Bravetta

Il Corriere della Sera del 28 maggio dà notizia della condanna di Barbara Mezzaroma a 23 mesi di reclusione per aver demolito un palazzo nell’ex residence Bravetta, senza averne il permesso. La contestazione mossa all’amministratrice delegata di Impreme è di abuso in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, in violazione del testo unico sull’edilizia e del codice dei beni culturali e del paesaggio. La demolizione è avvenuta tra il 2015 e il 2017, mentre il Comune nel 2007 si era accordato con il gruppo Mezzaroma per la riqualificazione del residence, realizzato negli anni Settanta. Quello che a noi abitanti del quartiere risulta difficile da comprendere è il contenuto della decisione del giudici. Il giudice ha infatti stabilito che la Mezzaroma dovrà ricostruire l’immobile e pagare un risarcimento danni al Comune pari a 70 mila euro. Condizione questa cui è sottoposta la sospensione della pena. La domanda che noi ci poniamo è "ma il giudice ha presente cosa sia l

Luce per bici senza batterie e senza dinamo: la Magnic Light

E' ancora in fase sperimentale, ma se dovesse essere prodotta in scala industriale la Magnic Light promette di essere un'ottima soluzione per rendere visibile il ciclista nel buio e per illuminarne la strada. Si tratta di una innovativa dinamo sviluppata dal tedesco Dirk Strothmann, che la definisce la prima dinamo compatta per biciclette senza contatti. Non ci sono batterie, è una vera e propria dinamo, che però non è in contatto fisico con il cerchione. Funziona con tutti i tipi di cerchioni metallici (di solito fatti in alluminio, acciaio o magnesio). Anche l'alluminio e il magnesio, pur non essendo magnetici (ma paramagnetici) sono però materiali conduttivi. I movimenti relativi dei magneti e del materiale conduttivo vicino inducono delle correnti parassite - dette anche correnti di Foucault - nel materiale conduttivo, nel nostro caso il cerchione metallico. Queste correnti parassite hanno i loro campi magnetici che vengono assorbiti dal generatore del Magnic Light