Da alcuni giorni mi sono "iscritto" ad un sito di archiviazione di foto: www.flickr.com
Nelle pagine riservate a me, magociclo, ho inserito alcune foto scattate recentemente. Chi fosse interessato può cliccare questo link ed entrerà direttamente nella parte in cui sono raccolte le mie foto pubbliche.
Come anteprima posto quest'immagine di una magnifica statua romana conservata all'interno dell'area riservata di villa pamphili, a Roma. Mi rappresenta bene: antica, elegante, sedentaria e... senza testa!!
Spesso, visitando le splendide città medioevali italiane, maturiamo la convinzione che esse fossero molto austere, nelle forme e nel colore. Le mura, le case, le torri, le cattedrali ci appaiono oggi nei colori della pietra, anche scurita dal passare del tempo. E invece sbagliamo. Dobbiamo dire grazie ad artisti come Benozzo Gozzoli e Giotto se oggi sappiamo con certezza che le città medioevali erano delle vere e proprie "follie cromatiche " ( cit. Philippe Daverio ). Ad esempio Arezzo, nel quadro di Benozzo Gozzoli, era così all'epoca di S. Francesco, con facciate delle case rosso vivo o blu intenso: E anche Giotto ci ha lasciato una sua immagine di Arezzo sgargiante nei suoi colori: Ma anche le grandi cattedrali gotiche (aggettivo che oggi usiamo per indicare realtà austere, essenziali) del nord Europa dovevano essere tutt'altro che grigie. Ad esempio, questa è la facciata della cattedrale di Limburg an der Lahn, in Germania, 70 km a nord di Francoforte, ...
Commenti