Vorrei fare un regalo speciale ai miei figli, qualcosa che duri nel tempo e che ricordi loro a lungo il papà. Già, ma è banale, lo fanno tutti i papà. Allora faccio un regalo ai miei nipoti. E' vero, ancora non ci sono, ma voglio essere previdente e così mi anticipo. Sì, ma anche questo non mi sembra straordinario, in tanti pensano ai nipoti. E allora, se facessi un regalo ai miei bisnipoti? mmh, forse sono un po' troppo ottimista. Se calcoliamo che le generazioni si succedono a cicli di 25 anni, per fare un regalo ai miei bisnipoti devo superare il secolo di vita. Ma no, dai, oso, e faccio un regalo ai miei bisbisnipoti, o magari ai loro figli, o ai figli dei loro figli, o meglio, esagero, ai miei discendenti che vivranno fra 1 milione di anni!
Per persone che vivranno fra 1 milione di anni ci vuole un regalo davvero speciale, qualcosa di unico, che spieghi loro chi era il lontano avo che si era preoccupato di loro.
E indovinate cosa ho pensato di regalare a questi miei discendenti? Una bella centrale elettrica alimentata ad uranio. Ma sì, una centrale atomica, come si dice comunemente. O meglio, le scorie radiottive derivanti dall'utilizzo di una centrale nucleare.
Le scorie dell'uranio utilizzato per alimentare una centrale, per decadere al livello di radioattività naturale impiegano 1.000.000 di anni.
Quindi io posso davvero fare un bel regalo ai miei discendenti, lasciando loro in mio ricordo un pacco contenente le 210.000 tonnellate di scorie radioattive, che saranno prodotte solo in questo 2009 e che, fra 1.000.000 di anni, saranno ancora belle attive e parleranno di me ai miei bisbisbis...nipoti!
Per spiegare meglio la dimensione temporale del mio regalo, ricordo che l'homo sapiens apparve sulla terra circa 200.000 anni fa.
Che dite, si ricorderanno di me i miei discendenti? Io penso proprio di sì!
Commenti
Sai, sarebbe bello capire se qualcuno volesse tirarsi fuori da questo "pacco gigante", e poi, una volta verificato quanti sono, come potrebbero venir fuori da questo cadeau quasi immortale!
Ancora abbiamo sul groppone quello delle centrali chiuse 20 anni fa (o era di meno?).
Eppure, sebbene raramente, nei telegiornali ne hanno parlato delle simpatiche scorie che abbiamo in Italia e che sono a rischio perché i contenitori stanno cedendo e le devono spostare ma non sanno dove...
Però 'ste cose Silvio mica le dice!
Mamaa