Passa ai contenuti principali

Fuga da Roma AGGIORNATO

Un mio amico residente a Roma scrive sui blog, sui "gruppi", sui forum: a differenza di tanti altri, il mio amico scrive bene, e pensa anche bene. Ieri ha messo sui nostri schermi una riflessione che lascia molto amaro in bocca a noi suoi concittadini. Gli lascio la parola, senza altri commenti, limitandomi a dire che la posizione pessima che la capitale ha nella graduatoria delle città stilata da Lega Ambiente trova un suo motivo anche nelle parole del mio amico.

"E' che mi sono un po', anzi tanto, rotto di pensare in grande, di programmare di uscire di casa alle 8 per arrivare ad un appuntamento alle 9, di un balcone di 1,5 metri, di far parte di una ristretta minoranza che usa la bici per spostarsi in città, di lottare con una folla di 2,7 milioni di persone per ogni cosa che faccio. Ne abbiamo parlato a lungo ultimamente io ed Elena, e sentiamo entrambi la stessa esigenza. Così, abbiamo deciso di andarcene. Dove di preciso ancora non lo sappiamo, ma al 90% sarà tra le Marche e la Romagna... Scusate, ma sabato e domenica ero a Forlì, e osservando la quantità smisurata di anziane signore che pedalavano tranquillamente anche sulle strade di maggiore scorrimento con le auto dietro pazientemente in fila, pensavo a che una scena del genere da noi sarebbe parte di una fiction o di un film di fantascienza, e poi pensavo: "ma chi mi impedisce di non vivere anch'io qui?". Spero che entro qualche mese questo progetto si possa concretizzare,e non è nemmeno così difficile, vista la presenza massiccia di piccole e medie aziende da quelle parti nelle quali ...(uno come me) potrebbe sicuramente servire.

AGGIORNAMENTO:
il 6° commento a questo post è del mio amico che vuole "fuggire". Ho pensato di aggiungerlo in coda al post per consentire di approfondire subito il tema.

"Leggo i vostri commenti, e mi sento un po’ in imbarazzo nei confronti della maggiorparte di voi, probabilmente romani dalla nascita (se non proprio “de Roma”).
Comprendo in pieno, e in un certo senso invidio, l’orgoglio di appartenere ad una città che ha fatto la storia del mondo, e che ancora oggi è piena di tanta magnificenza e splendore. Io dall’Urbe sono stato solo adottato, quattordici anni fa. Allora avevo toccato il cielo con un dito: finalmente via dalla provincialità, via dal sud, via dall’inciviltà dilagante. Mi sentivo elettrizzato e felice al pensiero di essere finalmente nel Centro, lì dove “succedono le cose”, dove è tutto a disposizione e che milioni di giapponesi risparmiano mesi per poter ammirare.
Ma la presa di coscienza dell’ambiente in cui mi sono trovato a vivere ha a poco a poco cambiato il mio stato d’animo. La riscoperta della bicicletta dopo anni di oblìo mi ha fatto conoscere altre splendide realtà, così diverse e lontane dall’ambiente della metropoli. Scoprire che tra Roma e Orte non ci sono solo Fiano Romano e Magliano Sabina, come sembrava percorrendo l’autostrada, ma una miriade di altri tesori paesaggistici ha spostato la mia sfera di interessi e di priorità su altri valori.
Oggi, a 42 anni, passata l’euforia del sentirsi al centro del mondo, osservo intorno a me il lento ma inesorabile degradarsi dell’ambiente urbano in cui vivo. Il trionfo del modello devastante del grande centro commerciale in simbiosi con l’automobile, il peggio di Los Angeles e Pomezia che si impone come unico stile di vita e di pensiero, ha definitivamente spento il mio entusiasmo verso l’eccitazione che si prova a vivere in un agglomerato di tre milioni di anime. L’arrivo dirompente del barbaro (fortemente voluto dalla maggioranza) che, a colpi di sciabola, sta spazzando via quel pochissimo di buono che i residui tentativi di salvare un minimo di civiltà avevano contribuito a creare, portando irreversibilmente questa città verso il baratro culturale e civile, mi ha dato il colpo di grazia definitivo.
Ora anelo a piccoli spazi, sogno di poter vivere in un posto dove sia possibile arrivare a piedi un po’ dappertutto, prendere la bicicletta e dirigersi verso le colline senza bisogno di un’ora di treno o di percorrere prima decine di km. di strade pericolosissime, dove poter girare in bicicletta sentendomi parte di una comunità che apprezza quel modo di spostarsi, lo considera ovvio, naturale, e lo rispetta. E, sì, magari poter anche alzare lo sguardo e vedere qualche stella sopra di me, non una lavagna luminosa fluorescente che ha occupato il posto del cielo notturno.
Mio fratello vive a Forlì, e ogni volta che lo vado a trovare torno con due sentimenti contrapposti: il cuore che mi si apre per ritrovare la magnificenza di un posto unico al mondo, e la rabbia che mi pervade nel pensare a quanto sia lontana ‘in-civiltà della Caput Mundi dalla splendida civiltà di quella provincia.
Sono un animale da città, non vivrei mai in un paesino di poche anime, mi sentirei schiacciato. Ma so che ci sono anche realtà urbane più umane di questa, anche se andare a correre sotto gli archi di un antico acquedotto romano è un vanto di cui pochi altri podisti al mondo possono fregiarsi.
Cambiare vita e ambiente non è facile, ma l’ho già fatto una volta, per me non è un’esperienza nuova, e forse in questo sono più avvantaggiato rispetto a chi qui ci è nato.
Ciao a tutti da Gianni (anche conosciuto come il Gallus) "

Commenti

Unknown ha detto…
Il primo commento che mi viene in mente è che il tuo amico è uno che non si limita a parlare, ma fa i fatti. Tanti di noi parlano tutti i giorni dei mali di Roma, ma quando si tratta di alzare le chiappe dalla sedia nessuno si muove. E allora merito a chi agisce, anche con decisioni drastiche!
Anonimo ha detto…
Digli che... "Vengo anch'io!"
(che poi sono di origini marchigiane, per cui sarebbe "a sort of homecoming")
Anonimo ha detto…
Tante volte ho fantasticato con mio marito di cambiare città, se non nazione.
Il punto principale é solo uno: ri-trovare un lavoro nel luogo in cui si sceglie di andare a vivere, nel nostro caso due posti di lavoro.
Io però pensavo più a zone tipo... Nuova Zelanda o giù di lì.

Mamaa
Anonimo ha detto…
Chissà dov'è il Giusto.
Roma ormai è offesa e ostaggio di grappoli di sorciocorrenti, incredibili M.I.B che invadono e annichiliscono ogni spazio vitale, razzismo periferico e ignoranza fascio-beluscoide mediasetticemica prima o poi si insinua nella vita anche dei più riservati e schivi,a scuola, all'ospedale, nel condominio, nelle strade...l'orizzonte è offuscato da fumi e fumosità di ogni tipo.
Ma l'anonimato delle grandi città rimane prezioso e tutte le volte che ho avuto occasione di soggiornare in provincia, l'invadenza in buona fede ma pur sempre obbligatoria ed opprimente mi ha rapidamente fatto rimpiangere i grandi spazi di solitudine ma solitari della mia grande Roma.
Chissà dov'è il Giusto.
Ma poi un SENATOR cosa farebbe lontano da ROMA?

AVe caiofabricius VALE
magociclo ha detto…
Secondo me il Senator oggi è spinto anche dalla molla di cercare cieli neri come la pece per avere migliori osservazioni astronomiche...ma forse è solo una malignità!
Anonimo ha detto…
Leggo i vostri commenti, e mi sento un po’ in imbarazzo nei confronti della maggiorparte di voi, probabilmente romani dalla nascita (se non proprio “de Roma”).
Comprendo in pieno, e in un certo senso invidio, l’orgoglio di appartenere ad una città che ha fatto la storia del mondo, e che ancora oggi è piena di tanta magnificenza e splendore. Io dall’Urbe sono stato solo adottato, quattordici anni fa. Allora avevo toccato il cielo con un dito: finalmente via dalla provincialità, via dal sud, via dall’inciviltà dilagante. Mi sentivo elettrizzato e felice al pensiero di essere finalmente nel Centro, lì dove “succedono le cose”, dove è tutto a disposizione e che milioni di giapponesi risparmiano mesi per poter ammirare.
Ma la presa di coscienza dell’ambiente in cui mi sono trovato a vivere ha a poco a poco cambiato il mio stato d’animo. La riscoperta della bicicletta dopo anni di oblìo mi ha fatto conoscere altre splendide realtà, così diverse e lontane dall’ambiente della metropoli. Scoprire che tra Roma e Orte non ci sono solo Fiano Romano e Magliano Sabina, come sembrava percorrendo l’autostrada, ma una miriade di altri tesori paesaggistici ha spostato la mia sfera di interessi e di priorità su altri valori.
Oggi, a 42 anni, passata l’euforia del sentirsi al centro del mondo, osservo intorno a me il lento ma inesorabile degradarsi dell’ambiente urbano in cui vivo. Il trionfo del modello devastante del grande centro commerciale in simbiosi con l’automobile, il peggio di Los Angeles e Pomezia che si impone come unico stile di vita e di pensiero, ha definitivamente spento il mio entusiasmo verso l’eccitazione che si prova a vivere in un agglomerato di tre milioni di anime. L’arrivo dirompente del barbaro (fortemente voluto dalla maggioranza) che, a colpi di sciabola, sta spazzando via quel pochissimo di buono che i residui tentativi di salvare un minimo di civiltà avevano contribuito a creare, portando irreversibilmente questa città verso il baratro culturale e civile, mi ha dato il colpo di grazia definitivo.
Ora anelo a piccoli spazi, sogno di poter vivere in un posto dove sia possibile arrivare a piedi un po’ dappertutto, prendere la bicicletta e dirigersi verso le colline senza bisogno di un’ora di treno o di percorrere prima decine di km. di strade pericolosissime, dove poter girare in bicicletta sentendomi parte di una comunità che apprezza quel modo di spostarsi, lo considera ovvio, naturale, e lo rispetta. E, sì, magari poter anche alzare lo sguardo e vedere qualche stella sopra di me, non una lavagna luminosa fluorescente che ha occupato il posto del cielo notturno.
Mio fratello vive a Forlì, e ogni volta che lo vado a trovare torno con due sentimenti contrapposti: il cuore che mi si apre per ritrovare la magnificenza di un posto unico al mondo, e la rabbia che mi pervade nel pensare a quanto sia lontana ‘in-civiltà della Caput Mundi dalla splendida civiltà di quella provincia.
Sono un animale da città, non vivrei mai in un paesino di poche anime, mi sentirei schiacciato. Ma so che ci sono anche realtà urbane più umane di questa, anche se andare a correre sotto gli archi di un antico acquedotto romano è un vanto di cui pochi altri podisti al mondo possono fregiarsi.
Cambiare vita e ambiente non è facile, ma l’ho già fatto una volta, per me non è un’esperienza nuova, e forse in questo sono più avvantaggiato rispetto a chi qui ci è nato.
Ciao a tutti da Gianni (anche conosciuto come il Gallus)
Anonimo ha detto…
Certo noi 'semo de Roma', di quelli che anche tornando col treno da Parigi a 20 anni, vero Mago?, ci sentivamo inorgogliti vedendo le prime case di Settebagni. Noi 'semo de Roma', siamo nati nella più bella città del mondo, sarà pure all'ultimo posto nella qualità della vita, ma tale rimane. E' una cosa che hai dentro dalla nascita, non ti può abbandonare, però capisco molto bene i ragionamenti di Gianni, avendoli fatti anche io qualche volta,così, senza convinzione. Certo si sta facendo proprio di tutto per rovinarla ma su tre milioni di persone ce ne sono ancora tantissime che hanno cose più interessanti da fare che passare giorni interi ai centri commerciali. Voglio dire che non tutto è perduto, che gli amici veri sono pochi, non si può ragionare come la massa, altrimenti si DIVENTA massa (l'unica massa che vale è quella critica :). Voglio dire ancora che personalmente sono ben contento che molti vadano ai centri commerciali, sarei contento se ne andassero molti di più liberando così il centro e altri posti meravigliosi.
Ho qualche dubbio invece che l'imbarbarimento culturale non abbia toccato realtà più piccole.
La tua è una scelta coraggiosa, e come tale, da rispettare.
Con affetto. Marco
magociclo ha detto…
E ti credo che eravamo contenti di tornare, caro Marco. Non ricordi? Parigi...è di un caro!!

Post popolari in questo blog

L'arco e la via di Tiradiavoli. E' pericoloso passarci?

Lo sapete che a Roma esiste una via che si chiamava “via Tiradiavoli”? E che su questa via passa un arco chiamato “arco Tiradiavoli”? E che molti di noi la percorrono ogni giorno senza saperlo? E sarà pericoloso questo passaggio? Fermi tutti, innanzitutto spieghiamo dove siamo: ci troviamo su via Aurelia (antica) nel tratto che fiancheggia da un lato Villa Pamphili e dall’altro il giardino di Villa Abamelek, la residenza romana dell’ambasciatore russo a Roma. Il posto è questo che vedete qui nella foto   Ma perché il popolo romano chiamava questa via, e l’arco, che la sovrasta, “Tiradiavoli”?  Una possibilità riguarda la figura della celeberrima Olimpia Maidalchini Pamphili, la celebre “Pimpaccia” a cui è anche intitolata una via qui vicino, Via di Donna Olimpia.  Questa donna, spregiudicata e abile, grazie alle sue capacità fu potentissima durante il pontificato di Innocenzo X, nella prima metà del 17° secolo. Questa sua avidità di denaro e potere la resero temuta e odiata dal popolo

Di che colore erano le città del medioevo?

Spesso, visitando le splendide città medioevali italiane, maturiamo la convinzione che esse fossero molto austere, nelle forme e nel colore. Le mura, le case, le torri, le cattedrali ci appaiono oggi nei colori della pietra, anche scurita dal passare del tempo. E invece sbagliamo. Dobbiamo dire grazie ad artisti come Benozzo Gozzoli e Giotto se oggi sappiamo con certezza che le città medioevali erano delle vere e proprie "follie cromatiche " ( cit.  Philippe Daverio ). Ad esempio Arezzo, nel quadro di Benozzo Gozzoli, era così all'epoca di S. Francesco, con facciate delle case rosso vivo o blu intenso: E anche Giotto ci ha lasciato una sua immagine di Arezzo sgargiante nei suoi colori: Ma anche le grandi cattedrali gotiche (aggettivo che oggi usiamo per indicare realtà austere, essenziali) del nord Europa dovevano essere tutt'altro che grigie. Ad esempio, questa è la facciata della cattedrale di Limburg an der Lahn, in Germania, 70 km a nord di Francoforte,

La storia infinita dell'ex residence Bravetta

Il Corriere della Sera del 28 maggio dà notizia della condanna di Barbara Mezzaroma a 23 mesi di reclusione per aver demolito un palazzo nell’ex residence Bravetta, senza averne il permesso. La contestazione mossa all’amministratrice delegata di Impreme è di abuso in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, in violazione del testo unico sull’edilizia e del codice dei beni culturali e del paesaggio. La demolizione è avvenuta tra il 2015 e il 2017, mentre il Comune nel 2007 si era accordato con il gruppo Mezzaroma per la riqualificazione del residence, realizzato negli anni Settanta. Quello che a noi abitanti del quartiere risulta difficile da comprendere è il contenuto della decisione del giudici. Il giudice ha infatti stabilito che la Mezzaroma dovrà ricostruire l’immobile e pagare un risarcimento danni al Comune pari a 70 mila euro. Condizione questa cui è sottoposta la sospensione della pena. La domanda che noi ci poniamo è "ma il giudice ha presente cosa sia l