Città del Messico: 9 milioni di abitanti (l'area metropolitana ne conta circa 20 milioni), 2.300 metri di altitudine sul livello del mare, una delle città più inquinate del mondo.
Ciò nonostante, o forse proprio per questo, il capo del governo del distretto federale di città del Messico, equivalente al nostro sindaco, Marcelo Ebrard Casaubon, ha disposto che tutti i funzionari pubblici vadano in ufficio in bicicletta almeno ogni primo lunedì del mese.
La cosa interessante è che parliamo di circa 16.000 funzionari pubblici che, toltisi per un giorno al mese la giacca e la cravatta (nella foto un gruppo di assessori che si reca al lavoro in bici),
indosseranno abbigliamento sportivo ed andranno al lavoro in bici in una delle città più inquinate e caotiche del mondo!
L'obiettivo ovviamente è quello di dare un esempio di forte volontà nel cambiare le regole della mobilità individuale cittadina, che purtroppo sembrano scontate nelle nostre città convulse ed inquinate: macchina, scooter, oggi anche "macchinette" da guidare senza patente (inquinantissime perché dotate di motore diesel agricolo, quello della motozappa, per intenderci!).
I giornali messicani ovviamente hanno parlato di provvedimento populista, di sola immagine, ed hanno reclamato a gran voce il miglioramento della rete di trasporto pubblico e la costruzione di nuove vie ciclabili per dare concretezza al progetto.
Tuttavia stamattina mi guardavo sconsolato intorno: centinaia di motociclette ed autovetture ferme ai semafori, un'aria fetida ed irrespirabile...mi domandavo: ma che fine vogliamo fare? non sarebbe utile copiare anche dagli altri? e se non siamo all'altezza di Amsterdam o Parigi, vogliamo almeno prendere spunto da Città del Messico?
Commenti
portiamo in giro amministratori, funzionari, dipendenti della "cosa pubblica" tutti i giorni - con effetti devastanti sulla mia gastrite.
non so se la scelta di città del messico sia solo populista, certo che l'esempio qualcosina conta -e vuoi mettere la soddisfazione di vedere l'assessore strapagato coi ciappetti al fondo delle braghe?
vale anche andare a piedi? perché non voglio più subire furti di biciclette