Passa ai contenuti principali

Incentivi nel Lazio per l'acquisto di bici elettrica

Post di servizio per segnalare che sono in arrivo nuovi incentivi pubblici per l'acquisto di bici a pedalata assistita.

Infatti a partire dal 7 Luglio saranno disponibili nuovi fondi della Regione Lazio (per i residenti di Roma e Frosinone) che prevedono un contributo all’acquisto pari al 30% del prezzo di vendita, con un limite massimo di 700 euro.
Purtroppo lo stanziamento complessivo è di soli 500.000 euro, quindi a mio avviso sufficiente per sovvenzionare l'acquisto di solo circa 1.000 biciclette.

Sarebbe quindi logico cercare di approfittare per tempo dell’occasione che si presenta. Il contributo può essere concesso per 1 sola bicicletta per ciascun singolo cittadino e fino a 10 biciclette per ogni azienda.

Da lunedì il bando dovrebbe essere disponibile sul sito www.sviluppo.lazio.it

In pratica, l’agevolazione consiste in un rimborso che la Regione fa direttamente agli acquirenti (siano essi privati o aziende) che acquistano ad esempio una bicicletta elettrica prodotta da un costruttore che ha a sua volta aderito alle condizioni nel bando. Purtroppo ieri alla Regione Lazio non ne sapevano ancora nulla (verificato dalla collega A. che ha telefonato direttamente alla fonte e che mi ha fornito questi aggiornamenti)!

Quindi l’incentivo è una “speranza”, limitata al prodotto (costruttore che abbia aderito alla convenzione) e alla disponibilità di fondi sul plafond. In pratica, prima si compra la bici a prezzo pieno, poi si chiede il rimborso (se acquistata dal produttore giusto) che arriverà sul c/c solo se nel frattempo i soldi dell’incentivo non sono finiti…

Mah...

Commenti

Post popolari in questo blog

Luce per bici senza batterie e senza dinamo: la Magnic Light

E' ancora in fase sperimentale, ma se dovesse essere prodotta in scala industriale la Magnic Light promette di essere un'ottima soluzione per rendere visibile il ciclista nel buio e per illuminarne la strada. Si tratta di una innovativa dinamo sviluppata dal tedesco Dirk Strothmann, che la definisce la prima dinamo compatta per biciclette senza contatti. Non ci sono batterie, è una vera e propria dinamo, che però non è in contatto fisico con il cerchione.


Funziona con tutti i tipi di cerchioni metallici (di solito fatti in alluminio, acciaio o magnesio). Anche l'alluminio e il magnesio, pur non essendo magnetici (ma paramagnetici) sono però materiali conduttivi. I movimenti relativi dei magneti e del materiale conduttivo vicino inducono delle correnti parassite - dette anche correnti di Foucault - nel materiale conduttivo, nel nostro caso il cerchione metallico. Queste correnti parassite hanno i loro campi magnetici che vengono assorbiti dal generatore del Magnic Light, pr…

L'acqua a Roma. 2017: fine di una spensieratezza millenaria

La grandezza di Roma nei secoli si è basata anche sulla grande capacità dei romani di gestire l'acqua, costruendo acquedotti, terme, bagni pubblici. Ovunque andassero, i romani provvedevano a far arrivare l'acqua nelle terre conquistate.
E per quasi tremila anni gli abitanti di Roma non si sono mai preoccupati della loro acqua.
Dovevamo arrivare al 2017 per doverci improvvisamente confrontare con la siccità, la penuria di acqua e l'onta delle turnazioni.
E oggi, forse ultima domenica del millenario periodo di spensieratezza idrica dei romani, ho fatto un giro per la città per documentare quanto l'acqua e il suo uso sia parte integrante della vita delle nostre strade.
Ecco cosa ho visto


















Come cercare di non farsi rubare la bici - gli errori più comuni e qualche consiglio

I furti di bici sono in costante aumento, per varie ragioni. Qui proviamo a fare qualche riflessione sugli errori più comuni che noi ciclisti commettiamo, per imparare a non commetterli più, sui più diffusi antifurti e sul loro uso.
Premesso che gli elementi da considerare quando si lascia in strada la bici sono:
Efficacia antifurtoEfficacia ancoraggioValore della biciLuogo di sostaDurata della sosta
mi limiterò ad una rapida panoramica dei più frequenti modi di posteggiare la bici in strada, valutando l'efficacia dell'antifurto e dell'ancoraggio.

Per iniziare tre regole ASSOLUTE:
Prima regola: MAI LASCIARE LA BICI APPOGGIATA AL MURO SENZA LEGARLA, nemmeno per comprare il pane.
Questa bici non è a rischio di furto, è a certezza di furto, anche se il proprietario sta solo comprando il giornale all'edicola di fronte.

Seconda regola: MAI LEGARE AD UN PALO LE SOLE RUOTE DELLA BICI. In particolare è del tutto inutile legare l'antifurto meccanico della bici ad un palo …